Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia. Enrico Berlinguer

sabato 17 settembre 2011

Anche il Tar chiede le dimissioni del sindaco


Il provvedimento di reintegra nelle funzioni di presidente del consiglio che ha coinvolto il consigliere Angelo Zarrillo Maietta segna, semmai cne fosse stato bisogno, l’ennesimo smacco dell’amministrazione Tartaglione e boccia una politica confusionaria ed al di fuori dei partiti.

Immaginare che la “POLITICA” ed “IL BENE COMUNE” possano essere sostituiti da maggioranze opportunistiche evidenzia il degrado amministrativo di una classe dirigente priva di una proposta e di un progetto, nel mentre, le vicende personali degli “attori” nulla hanno a che vedere con i tanti problemi della nostra città.

A più di due anni dalla tornata amministrativa il sindaco Tartaglione unitamente alla sua giunta ha dimostrato e sta dimostrando la propria inadeguatezza nell’affrontare la grande sfida del governo di una delle città più importanti della provincia.

Il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Marcianise ribadisce che una maggioranza diversa da quella uscita dalle urne non avrebbe la legittimità di proseguire l’attività di governo e, già dai prossimi giorni, sarà impegnato in una campagna d’ascolto che rimetta al centro le esigenze ed i problemi del cittadino elaborando la nostra piattaforma politico-progragrammatica.

Non è più rinviabile un atto di responsabilità da parte del primo cittadino che riconsegni al popolo sovrano le sorti della città.

Il circolo Sinistra Ecologia e Libertà

P.Impastato di Marcianise

giovedì 8 settembre 2011

Referendum, SEL raccoglie le firme contro il porcellum

Il circolo cittadino di Marcianise di Sinistra Ecologia Libertà allestirà domenica 11 settembre dalle ore 9.00 alle ore 14.00 un banchetto, in Piazza Carità nei pressi della Chiesa dell'Annunziata, per raccogliere le firme per promuovere un referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale, il cosiddetto “Porcellum”, e restituire così agli elettori la possibilità di votare i propri rappresentanti al Parlamento.

La legge elettorale attuale – afferma il coordinatore del circolo Alessandro Martino - di fatto impedisce ai cittadini di scegliere ed eleggere i propri rappresentanti legandoli ad un principio di nomina, creando una separazione tra gli elettori e quella che sempre più viene considerata come una casta di privilegiati, una cerchia ristretta impegnata a salvaguardare i propri interessi, a concedersi sempre più benefici, immunità e vantaggi personali con i soldi degli onesti cittadini”.

Negli scorsi anni – continua Martino - in troppi hanno dichiarato di voler cambiare questa legge, senza però muovere un dito per farlo. Noi riteniamo che sia necessario che la “legge porcata” non inquini anche il prossimo parlamento. Per questo motivo il nostro circolo sarà mobilitato, nei prossimi giorni, nella raccolta delle firme per la promozione del referendum abrogativo dell'attuale sistema elettorale”.

Il circolo cittadino allestirà un banchetto anche nella mattinata di domenica 18 settembre in Piazza Atella. Le firme saranno raccolta alla presenza del consigliere provinciale di Sel Francesco Ommenniello. Si ricorda che è importante portare con sé un documento di identità in corso di validità.