Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia. Enrico Berlinguer

domenica 27 marzo 2011

Campagna contro il gassificatore, volantinaggio per le vie della città

Ieri mattina Sinistra ecologia e libertà ha sensibilizzato, attraverso un volantinaggio per le vie della città, la cittadinanza sull’importanza del consiglio comunale che si terrà oggi alle 19.00 e che tratterà la questione gassificatore.
 
“Il sindaco - afferma il coordinatore cittadino Alessandro Martino- in un incontro pubblico con i cittadini avvenuto il 29 Dicembre , diede a tutti appuntamento al 21 Gennaio successivo, per un confronto da tenersi nei locali del cinema Ariston, con la dott.ssa Carla POLI , direttrice del centro riciclo di Vedelago, per discutere ed eventualmente valutare la possibilità di installare un gassificatore nella città di Marcianise. 

Quell'incontro non si è mai tenuto e la questione gassificatore è ancora in piedi.

Sui possibili rischi sulla salute pubblica ci sono poche sicurezze in quanto questa tecnologia è ancora in fase di sperimentazione e quindi tali impianti potenzialmente devono essere considerati pericolosi.

Detto questo noi pensiamo che le politiche dei rifiuti devono essere indirizzati verso la completa efficienza delle fasi di riciclo, recupero, riduzione e riutilizzazione. Bisogna puntare ad una raccolta differenziata spinta che attraverso centri di raccolta crei anche maggiore occupazione, e all'abbattimento delle quantità di produzione dei rifiuti ,avviandoci verso il riciclo totale come è anche ribadito dalla nuova direttiva europea che afferma chiaramente che bisogna puntare al recupero di materia .

Per questi motivi la sezione SEL “Peppino Impastato” di Marcianise si augura che si possa arrivare alla revoca della delibera n°437 ,cosi da poter ridiscutere con esperti del settore e valutare con dati obiettivi l’incidenza del gassificatore sull’ecoambiente,le garanzie sulle responsabilità di un suo corretto utilizzo e dei necessari controlli,i vantaggi per la cittadinanza nel ciclo dei rifiuti.

Invitiamo pertanto, tutta la cittadinanza a partecipare al prossimo consiglio comunale per dare un serio segnale di attaccamento alla nostra città e per difendere così un territorio, già martoriato da anni di industria pesante e con un inquinamento incontrollato, causa oramai da tempo di un tasso di incidenza tumorale tra i più alti in Italia”.

Per il sì al refendum


La decisione del governo di attuare una moratoria sul piano nucleare in Italia, assunta stamani in Consiglio dei Ministri, conferma da una parte le ragioni del movimento antinucleare e le preoccupazioni dell’opinione pubblica, dall’altra si configura come un maldestro tentativo di rendere ininfluente o peggio annullare il referendum di giugno e il voto popolare su una materia così rilevante.
Il referendum contro il nucleare si deve comunque svolgere perche il piano nucleare va definitivamente cancellato come condizione per rilanciare una politica energetica responsabile fondate sulle energie rinnovabili, il risparmio e l’efficienza energetica.
Per queste ragione Sel è impegnata insieme al Movimento per l’acqua bene comune.

Nichi Vendola

domenica 20 marzo 2011

Alessandro Martino eletto nuovo coordinatore di Sinistra Ecologia e Libertà Marcianise


Giovedi scorso si è tenuta la riunione del direttivo cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà, durante la quale si è proceduti all’elezione del nuovo coordinatore locale del circolo “Peppino Impastato”. Su proposta del segretario uscente, Mimmo Corsale, e della segreteria, è stata avanzata la candidatura di Alessandro Martino, vice coordinatore cittadino ed ex-segretario della Sinistra Giovanile di Marcianise. La proposta, dopo ampia discussione, è stata votata all’unanimità dal direttivo locale.
“Sono onorato – dichiara Alessandro Martino – della elezione a coordinatoore cittadino di Sel e voglio ringraziare innanzitutto Mimmo Corsale per il proficuo lavoro svolto e per l’impegno profuso in questi mesi nella fase organizzativa della neonata formazione politica e per l’indirizzo politico-programmatico dato al nostro partito. Il nostro partito a Marcianise e in ambito nazionale può rappresentare il volano e l’incentivo, anche attraverso lo strumento delle primarie del centro sinistra, per costruire l’alternativa al governo Berlusconi. Sotto questo aspetto, la mobilitazione del nostro partito sarà massiccia. Già sabato scorso – continua Martino, attraverso un gazebo con volantinaggio in Piazza Umberto I° e presso il Liceo scientifico, la nostra adesione alla Costituzione Day e contro gli attacchi alla scuola pubblica ha avuto un grande successo. Tanti cittadini, soprattutto giovani, si stanno avvicinando al nostro partito, sintomo che orami i marcianisani, come tantissimi italiani, si stanno svegliando dal sogno e dal populismo berlusconiano”.
“Ho concordato – conclude Martino – , insieme al direttivo, di organizzare un convegno ad aprile sui referendum, in vista dell’importante campagna referendaria che si terrà ai primi di Giugno in difesa dell’acqua pubblica e contro il ritorno al nucleare. Infine, sempre agli inizi di aprile, inaugureremo finalmente la nostra sede, sita in Via Novelli, che spero diventi oltre che sede di incontri del gruppo dirigente, anche punto di riferimento per quanti vorranno contribuire con il loro impegno e con le loro idee al recupero civile della nostra terra”.