Marcianise, terzo centro della Provincia con i suoi 40.000 abitanti, sarà l'unica città a non avere una facoltà universitaria: Caserta, Aversa, Capua e Santa Maria Capua Vetere ospitano sedi di facoltà universitarie e promuovono interscambi culturali con il territorio, mentre la nostra classe politica, indifferente e pressapochista, si lascia sfuggire il Corso di Disegno Industriale dall'ex Palazzo dei Monte dei Pegni.
Uno storico palazzo che, poco più di dieci anni fa, fu sottratto alla vita culturale cittadina, alle numerose manifestazioni teatrali, musicali, artistiche per ergerlo a prestigiosa sede Universitaria.
Le responsabilità di questo abbandono sono riconducibili alla incapacità dell'amministrazione di centrodestra di stringere un legame forte con l'Università e, probabilmente, anche ad una classe imprenditoriale miope che poco o nulla ha investito sull'innovazione, lasciando scappare via professionalità e competenze che, i laureati di Disegno Industriale, avrebbero potuto apportare nel processo produttivo aziendale, con positive ricadute economiche.
Allo stato attuale è inutile, oltre che maldestro, cercare di correre ai ripari inventandosi fantomatiche soluzioni. Il Corso di Disegno Industriale o ritorna nella sua sede oppure lo si è perso per sempre!
La nostra Città merita serietà e chiarezza da parte di chi governa e senza nessun tentennamento, qualora la decisione di trasferire il corso di Disegno Industriale fosse definitiva, chiediamo di restituire subito alla Città il suo “Palazzo della Cultura”, per renderlo nuovamente uno spazio aggregativo fruibile dai cittadini, e in cui le numerose associazioni possano esprimere appieno la passione e il fermento culturale, questi sì fortunatamente per tutti noi, mai assopiti.