Cari compagni, il 13 settembre in molte regioni italiane sarà il primo giorno di scuola. Una scuola vessata e impoverita dalla riforma Gelmini, dai tagli che impone, dall’autoritarismo che restaura. La segreteria nazionale ha convocato per la mattina del 13 una giornata di mobilitazione alle 8.30 davanti all’ingresso delle scuole elementari italiane.
Saremo presenti con un volantino che vi mandiamo in allegato e che rappresenta il nostro punto di vista sulla crisi drammatica in cui sta precipitando la scuola pubblica in Italia.
Vi chiedo di prevedere una presenza significativa dei nostri militanti davanti alle scuole della vostra città per distribuire il nostro volantino. E’ indispensabile che in ogni capoluogo si possa organizzare un nostro presidio almeno davanti a una scuola, invitando anche la stampa locale.
Sarà un momento di presenza e di battaglia politica oltre che un modo per impegnare Sinistra Ecologia Libertà accanto a insegnanti, studenti e genitori che vivono la riforma del governo come un crimine contro la qualità e l’autonomia del sapere in Italia.
Un abbraccio a tutte e tutti